I NOSTRI CORSI

GUARDA GLI ORARI

GINNASTICA DOLCE

È un’attività fisica che viene eseguita lentamente, con esercizi graduali e controllati, associati a tecniche di respirazione. Eseguendo esercizi di stretching, allungamenti e piegamenti senza stressare il corpo, questo allenamento va a stimolare diverse parti del corpo. Adatto anche a persone di età avanzata, favorisce la concentrazione e la calma ed aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo.

agisce sul sistema cardio vascolare e respiratorio
sviluppa capacità motoria
migliora tono ed elasticità dei muscoli
favorisce la flessibilità
diminuisce lo stress

GINNASTICA POSTURALE

È un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si trattadi una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide e affette da dolori. Prevede anche l’utilizzo di piccoli attrezzi, quali: softball, elastici, manubri, ring ecc. Gli esercizi possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione e vengono svolti con sottofondo musicale.

aumenta l’elasticità e la tonicità dei muscoli
aumenta la resistenza fisica
migliora la postura
migliora la respirazione
diminuisce lo stress

HATHA YOGA

Le pratiche che vengono proposte prevedono una bilanciata sequenza di posizioni in un approccio dinamico dove il respiro è coordinato con il movimento, fluendo con lentezza da una posizione all’altra. La sincronizzazione del respiro crea così un flusso continuo di posizioni che consentono un risveglio equilibrato di tutte le parti del corpo e il raggiungimento di un elevato grado di concentrazione mentale.  La struttura della pratica include esercizi propedeutici di riscaldamento, fase dinamica con posizioni in piedi, equilibrio, allungamento a terra, rilassamento finale. Sono previste anche sessioni specifiche dove è possibile approfondire alcuni dettagli, portare l’attenzione sugli aggiustamenti al fine di migliorare la tecnica esecutiva delle posizioni, ponendo particolare attenzione agli allineamenti e progredendo nella forza e nella flessibilità del corpo.

previene e cura il mal di schiena, dolori cervicali e problemi di scoliosi
migliora la forza, la resistenza e l’equilibrio
migliora l’elasticità di muscoli e tendini
migliora la qualità del sonno
allevia gli stati d’ansia e lo stess
risveglia la respirazione diaframmatica

TOTAL BODY WORKOUT

È un tipo di allenamento eseguito a ritmo di musica a corpo libero e con l’utilizzo di attrezzi fitness, quali: manubri, cavigliere, elastici e palla medica. Ha lo scopo di allenare la muscolatura di tutto il corpo coordinando movimento e respirazione; regala muscoli tonici, curve perfette ed un bel portamento.

migliora l’efficienza dell’apparato cardiorespiratorio
migliora il coordinamento
aumenta la tonificazione
favorisce il modellamento del corpo
aiuta il recupero della forma fisica dopo la gravidanza

AEROSTEP

Attività fortemente aerobica eseguita a ritmo di musica con l’ausilio di uno step (gradino) di altezza variabile. L’allenamento prevede una serie di esercizi dinamici di salite e discesa dallo step ed è costituito da una parte coreografica e da una parte di tonificazione con l’utilizzo di manubri e/o altri piccoli attrezzi fitness. Lavoro di alta intensità ma a basso impatto.

aiuta il dimagrimento
migliora la coordinazione
migliora la condizione cardiovascolare
tonifica gli arti inferiori

FITNESS – PILATES

è un programma di esercizi, eseguiti su sottofondo musicale, che si concentra sui muscoli posturali cioè su quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Il punto cardine dell’allenamento è la tonificazione ed il rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare
migliora la postura
conferisce un ventre piatto 
migliora la fluidità dei movimenti
diminuisce l’incidenza del mal di schiena
diminuisce lo stress

GAG –  Gambe, Addome e Glutei

è un termine usato per descrivere l’allenamento mirato a rinforzare e tonificare Gambe, Addome e Glutei, ovvero la parte inferiore del corpo. È costituito da una serie di esercizi da eseguire a tempo di musica in piedi, a terra e/o con l’ausilio di strumenti come pesi e rialzi. L’intensità ed il numero di ripetizioni va deciso sulla base delle capacità fisiche di ogni individuo.

rinforza, tonifica e modella la parte inferiore del corpo
migliora il sistema cardio vascolare
aiuta il dimagrimento
aiuta il recupero della forma fisica dopo una gravidanza

BODY PUMP

è una tipologia di allenamento con l’ausilio di bilanciere che combina i tradizionali esercizi aerobici con un’attività anaerobica, andando a potenziare tutti i principali gruppi muscolari. Gli istruttori e la musica coinvolgente ti faranno ottenere un risultato di tonificazione del corpo a 360 gradi.

aiuta il dimagrimento
tonifica la muscolatura
rafforza le articolazioni
potenzia la resistenza fisica
migliora la postura

STRETCH & TONE

è una ginnastica di mantenimento basata su esercizi a corpo libero da eseguirsi su sottofondo musicale. L’allenamento si svolge anche con l’utilizzo di piccoli attrezzi fitness quali: fit-ball, elastici e pesetti mirati al miglioramento della funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico al fine di migliorare la mobilità articolare, l’elasticità e la coordinazione dei movimenti.

migliora la funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico
migliora il tono muscolare
aiuta a sviluppare l’allungamento muscolare

TABATA TRAINING

Il Professore Giapponese Izumi Tabata ha inventato e certificato questo tipo di allenamento, delineando un protocollo di worhout ad intervalli, dimostrando che 4 minuti di allenamento Tabata danno gli stessi risultati di un normale allenamento di 60 minuti. E’ un allenamento ad alta intensità perfetto per bruciare grassi e tenersi in forma. E’ utile per chi ha poco tempo per allenarsi e vuole dimagrire in palestra. Si compone di esercizi a corpo libero eseguiti per 20 secondi intervallati da 10 secondi di riposo, da eseguirsi a ripetizione fino a raggiungere 4 minuti.

permette il dimagrimento
rafforza la massa muscolare
aumenta il tono muscolare
migliora la capacità fisica

FUNCTIONAL TRAINING

L’allenamento funzionale prevede l’impiego di esercizi molto vari e progressivamente più complessi, pertanto è divertente e mai monotono. Gli esercizi si eseguono a corpo libero, su una base musicale, fornendosi di strumenti come: fitball, corda, step, kettlebell, palla medica, sbarre, sacca bulgara ecc. Nell’allenamento funzionale sono previsti esercizi come gli squat e gli affondi per la tonificazione di cosce e glutei, addominali per favorire il dimagrimento del punto vita e avere una pancia piatta, piegamenti utilissimi per rassodare la muscolatura superiore del tronco.

aiuta il dimagrimento
aumenta forza, potenza, velocità, resistenza e coordinazione
aumenta il tono muscolare
migliora la capacità fisica
visibili risultati estetici

PREPUGILISTICA

è un’attività altamente aerobica che fa propria la preparazione fisico e tecnico-tattica del pugilato ma ne elimina il contatto duro. Durante le lezioni si lavora in modo particolare sulla parte atletica utilizzando i ritmi, la tecnica e l’impostazione metodologica del pugilato su una base musicale. Questo particolare allenamento aiuta a modellare il corpo e consente di acquisire un’efficace difesa personale.  Per l’allenamento vengono utilizzati: sacchi, colpitori, corde, elastici, la palla medica e i classici guantoni da maestro.

aumento della forza fisica
favorisce il dimagrimento
diminuisce lo stress
contribuisce alla difesa personale

INSIDE CYCLING

L’attività viene svolta su una bicicletta statica a tempo di musica. E’ un percorso che il ciclista avrebbe incontrato in un’ipotetica pedalata all’aperto, simulata attraverso la variazione dell’intensità della pedalata, giocando con una maggiore o minore resistenza. Tratti di pedalata in sella vengono alternati a pedalate in piedi, garantendo un buon impegno muscolare E’ un’attività completa dal punto di vista cardiaco e pertanto è bene dotarsi di un cardiofrequenzimetro per monitorare le proprie pulsazioni e l’impegno cardiaco al fine di personalizzare l’alternanza dei momenti di sforzo intenso.

incremento capacità polmonare
rinforzo arti inferiori
elevato consumo calorico con aiuto nel dimagrimento

ZUMBA FITNESS

Questo allenamento mette insieme diverse discipline: l’aerobica, prima di tutto, utilissima per tonificare il corpo, e la danza latino-americana, ritmata e divertente. Queste caratteristiche rendono questo allenamento un metodo efficacissimo per rimodellare il corpo ed allo stesso tempo recuperare sprint ed energia. E’ un vero concentrato di benefici e vantaggi per il fisico e per la mente dovuti alla tonificazione ed al divertimento.

migliora e potenzia la capacità cardiovascolari
aumento del tono muscolare
aumenta la coordinazione muscolare
migliora la capacità respiratoria
riduce lo stress

SAMBA FITNESS

È una disciplina che fonde insieme i movimenti base del Samba Brasiliano, in particolare quelli del bacino e gambe e li abbina in modo coreografico a sequenze di aerobica, allenando in modo sinergico tutti i fasci muscolari del corpo, ove ogni muscolo si muove in modo coordinato e ritmico. ed i principi del cardio fitness. Divertente, coinvolgente e allo stesso tempo ad alto impatto sotto il profilo del consumo calorico e dell’efficienza fisica.

migliora e potenzia le capacità cardiovascolari 
aumenta la coordinazione muscolare
aumenta il tono muscolare
migliora la capacità respiratoria
riduce lo stress